In occasione del “Giorno della Memoria”, istituito per ricordare i milioni di ebrei che vennero deportati e uccisi nei campi di concentramento e nei ghetti di molti paesi europei, la sede associata CPIA Alcamo “Bagolino” ha organizzato una serie di attività laboratoriali al fine di sollecitare gli allievi a riflettere sull’importanza del “non dimenticare” e a lavorare sempre in un’ottica inclusiva e di accoglienza.
Gli allievi di Primo livello, hanno realizzato, tramite attività di brainstorming e di cooperative learning, dei cartelloni raffiguranti le immagini più note della deportazione e dei prigionieri, mentre gli allievi di Alfabetizzazione hanno affrontato il tema della “Memoria” tramite esempi di problemi aperti, reali e in situazione, considerato il dominio di skills diverse rispetto a quelle degli allievi del Primo Livello.
Nei gruppi classe, formati da allievi di varie nazionalità e con un vissuto spesso drammatico, tutte le riflessioni in merito all’uguaglianza, alla libertà e al rispetto delle diversità, assumono un peso importante. I loro racconti percorrono talvolta sentieri e situazioni simili a quelle narrate.
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre» (P. Levi).
Il CPIA Trapani, pertanto, si propone di educare al rispetto e alla memoria di questi avvenimenti che hanno segnato inesorabilmente la vita di milioni di persone.
0