Si comunica che la RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti ha avuto finanziato dalla Commissione Europea, a valere sul programma Erasmus+ (azione K03), il progetto ONE – Opening adult education Networks to European cooperation.
Il progetto mira a potenziare la qualità dell‘Educazione degli Adulti e la sua rilevanza per l’inclusione sociale, attraverso l’attivazione di un processo di crescita e rafforzamento delle reti nazionali di Istruzione degli Adulti in Italia (RIDAP), Portogallo (APEFA) e Slovacchia (AIVD).
ONE coinvolgerà esperti del settore dell’Educazione degli Adulti in attività di formazione e attività di Peer Review.
In particolare, tale processo si concentra su 4 aree: Servizi di orientamento; Coinvolgimento attivo degli adulti nell’educazione; Validazione degli apprendimenti non formali ed informali; Competenze di base e trasversali per l’inclusione e la cittadinanza attiva.
I singoli CPIA aderenti alla RIDAP sono coinvolti in due specifiche azioni:
– Adesione dei singoli docenti alla Formazione per i Pari (12 ore online nella settimana dal 28 giugno al 3 luglio 2021).
– Adesione dei CPIA alle attività di valutazione tra Pari attraverso lo scambio di un gruppo di Pari, appositamente formati, così da migliorare la qualità dei servizi offerti.
I docenti interessati dovranno comunicare, entro il 10 Giugno p.v., la loro adesione al percorso formativo on line compilando il modulo di iscrizione predisposto dalla RIDAP.
La partecipazione alla formazione e alla successiva fase di svolgimento della Valutazione tra Pari presso i CPIA aderenti all’iniziativa, consente l’iscrizione al Registro Nazionale dei Pari istituito da INAPP, quale Punto di riferimento nazionale di EQAVET (Network Europeo dell’Assicurazione Qualità nella formazione).
Approfondimenti:
1. Â Sito web di progetto
2. Registro nazionale dei Pari (INAPP)
0