IL CPIA Trapani partecipa alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

La giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, ha l’obiettivo di ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane e di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
Il Ministero dell’Istruzione, a tal fine, si fa promotore di iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole. In modo particolare quest’anno tutte le scuole sono state invitate ad attivare una campagna web e social, partecipando così ad una diffusa azione di sensibilizzazione.
Il CPIA Trapani aderisce all’iniziativa promuovendo proprie attività sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi in ambito scolastico.
In particolare i docenti di Scienze e di Tecnologia, per il percorso di Primo livello – Primo periodo didattico, e i docenti di Alfabetizzazione, per gli altri gruppi, programmeranno nella settimana dal 22 al 26 novembre 2021, in ogni classe, attività finalizzate ad illustrare i concetti di “Sicurezza nella scuola”, “Coscienza del rischio in ambiente scolastico”, “Cultura della prevenzione e consapevolezza dei comportamenti da adottare”.
Il tutto al fine di individuare gli elementi principali che rendono la scuola più sicura, in termini di ambienti scolastici e comportamenti in caso di emergenza.

1.  Circolare n. 31 – Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole (22-26 novembre 2021)
2. Nota Ministero dell’Istruzione Prot. 45005 del 16.11.2021