Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli

Con Nota n. 381 del 4 marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione ha inviato a tutte le istituzioni scolastiche le prime indicazioni e le prime risorse per garantire il diritto allo studio degli studenti ucraini in fuga dal loro paese per la guerra in atto.
Le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono chiamate, pertanto, ad esercitare il massimo impegno per accogliere gli esuli ucraini in età scolare, dando loro tutto il sostegno e l’accompagnamento necessario.
In applicazione delle predette disposizioni, le istituzioni scolastiche e gli Uffici scolastici regionali sono impegnate a realizzare l’integrazione scolastica degli studenti in fuga dalla guerra, assicurando l’inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui questi ultimi trovano asilo.
Considerato che la barriera linguistica costituisce il primo ostacolo all’azione educativa che la scuola è chiamata a svolgere, in particolare nella fase di accoglienza e socializzazione, il personale scolastico potrà essere affiancato da mediatori linguistici e culturali che favoriscano l’interazione e la comunicazione interpersonale.
A tal fine l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato all’Istruzione della Regione Siciliana con Nota del 9 marzo 2022 n. 6793, in sinergia con l’indirizzo ministeriale, prevedono un ulteriore voucher del valore di euro 1.000,00 per ciascun alunno, da utilizzare per l’implementazione di attività di mediazione linguistica e di attività laboratoriali extrascolastiche.

1.  Nota Ministero Istruzione n. 381 del 04/03/2022
2. Nota USR Sicilia e Assessorato Regionale dell’Istruzione n. 6793 del 09/03/2022