Approvato dal Collegio docenti il PTOF 2021-2024

Approvato il 27 ottobre 2021 dal Collegio docenti il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2021-2024 del CPIA Trapani.
Il PTOF è il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche”, grazie al quale si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le “diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio”.
Il PTOF del CPIA Trapani è allo stesso tempo un documento di progettualità scolastica e uno strumento di comunicazione tra la scuola e gli utenti (allievi, famiglie, comunità e centri di accoglienza) suddiviso in 4 sezioni:
1.  La scuola e il suo contesto
2.  Le scelte strategiche
3.  L’offerta formativa
4.  L’organizzazione
Così come previsto dall’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico il PTOF del CPIA Trapani individua come prioritario, tra gli altri, l’obiettivo di innalzare il livello di istruzione degli allievi per il loro pieno ed integrale sviluppo, nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, con l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva.
In questo contesto assume particolare importanza l’articolata offerta formativa provinciale del CPIA Trapani suddivisa in Percorsi di alfabetizzazione della lingua italiana e Percorsi di primo livello (ex Licenza Media) erogati in 6 Sedi associate e Percorsi di secondo livello (corsi professionali) erogati da 11 Istituti Secondari di secondo grado.

1. PTOF 2021-2024 del CPIA Trapani