Dopo l’iniziale fase di formazione, a cui hanno aderito diversi colleghi del CPIA Trapani, lo scorso mese di dicembre è iniziata a livello nazionale la fase di sperimentazione di Valutazione tra Pari prevista dal Progetto ONE – Opening adult education Networks to European cooperation, finanziato a valere sul programma Erasmus Plus.
Il Progetto mira a potenziare la qualità dell‘Educazione degli Adulti e la sua rilevanza per l’inclusione sociale, attraverso processi di crescita e rafforzamento delle reti in Italia (RIDAP), Portogallo (APEFA) e Slovacchia (AIVD), rilevando quindi anche a livello europeo, concentrandosi su 4 aree: servizi di orientamento, il coinvolgimento attivo degli adulti nell’educazione, la validazione degli apprendimenti non formali ed informali e le competenze di base e trasversali per l’inclusione e la cittadinanza attiva.
Il progetto viene realizzato dai vari operatori (organizzazioni e autorità pubbliche), utilizzando la metodologia della valutazione tra Pari, al fine di rafforzare la cooperazione tra gli attori chiave nel settore dell’Educazione, nonché per promuovere l’apprendimento reciproco e la crescita professionale di tutte le parti coinvolte.
Anche il CPIA Trapani ha aderito all’iniziativa e lo scorso mese di febbraio i docenti G. De Simone, A. Di Stefano e G. Stellino si sono recati nelle sedi del CPIA Napoli Città 1 e del CPIA Napoli Provincia 1, dove hanno avuto modo di svolgere la Valutazione tra Pari nelle aree dei “servizi di orientamento” ed “il coinvolgimento attivo degli adulti”.
La sperimentazione ha avuto luogo mediante interviste, analisi di dati, osservazione di attività dei CPIA ospitanti, con l’obiettivo di osservare e valutare le aree indicate nel loro self report al fine di ottenere dei feedback dai Pari.
Il percorso ha rappresentato un momento di riflessione anche sull’operato del nostro CPIA, da cui trarre spunti e buone pratiche da poter introdurre al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti dei discenti dell’Istruzione degli Adulti, anche mediante l’acquisizione di maggiori competenze da parte dei docenti del CPIA Trapani, nonché mediante il rafforzamento delle loro capacità di autovalutazione, contributo imprescindibile nel campo della formazione.
L’esperienza è stata altamente formativa, sia in campo professionale sia personale ed il risultato non potrà che avere effetti positivi per il nostro CPIA.
Immagini
0