Avvio attività Progetto FAMI “L’italiano: la strada che ci unisce”

Si rende noto che questo Istituto è stato autorizzato, in qualità di partner co-beneficiario, ad avviare le attività del Progetto “L’italiano: la strada che ci unisce” – Codice PROG-2481 – CUP G69D19000020007, di cui all’Avviso pubblico prot. n. 8843 del 4 luglio 2018 del Ministero dell’Interno per la presentazione di Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2018-2021 da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Il progetto intende promuovere la formazione linguistica dei cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti, nella consapevolezza che la conoscenza della lingua rappresenta uno strumento fondamentale per l’inserimento sociale e l’esercizio dei diritti e doveri dei cittadini di Paesi terzi, ai fini della promozione della civile convivenza nella società ospitante.
Sono Destinatari Finali del progetto i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale (adulti e giovani adulti, con non meno di 16 anni, 15 per i minori stranieri non accompagnati).
I corsi previsti si riferiscono ai livelli Alfa e Pre-A1 per i soggetti  analfabeti o semianalfabeti e ai livelli A1, A2 e B1 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I percorsi si concluderanno con il rilascio di un’attestazione riferita alle competenze acquisite a seguito della frequenza minima del 70% del percorso ed al superamento, con esito positivo, delle prove di valutazione e/o esami.
Tutti gli elementi di interesse comunitario relativi all’attuazione del suddetto progetto (avvisi, pubblicità, bandi, provvedimenti, ecc.) saranno divulgati, nei modi e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni in materia di pubblicità e trasparenza, all’Albo online e nella sezione dedicata al progetto L’italiano: la strada che ci unisce.

Download:
1.  Informazione e pubblicizzazione del progetto FAMI “L’italiano: la strada che ci unisce”
2. Avviso pubblico iscrizione allievi ai corsi sperimentali di alfabetizzazione linguistica
3. Domanda di iscrizione allievi