Rete territoriale di servizio

CPIA TRAPANI – RETE TERRITORIALE DI SERVIZIO

Il CPIA Trapani è una istituzione scolastica statale articolata, ai sensi del DPR 263/2012, secondo una Rete Territoriale di Servizio che opera su tre diversi livelli:

Livello A – Unità amministrativa tra la sede centrale e le sedi associate (punti di erogazione di primo livello) finalizzata alla realizzazione dei percorsi didattici di primo livello e dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati a adulti e giovani che hanno compiuto i 16 anni di età, anche stranieri.

Livello B – Unità didattica tra il CPIA e le istituzioni scolastiche di secondo grado dove si erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello (ex serali):
I.T.E.T. “G. Caruso” –  Alcamo
POLO STATALE I.S.S. “P. Mattarella” – Castellammare del Golfo
I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno – V. Accardi” – Castelvetrano
I.P.S.E.O.A. “V. Titone” Castelvetrano
I.I.S. “Ignazio e Vincenzo Florio” – Erice
I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” – Erice
I.I.S. “A. Damiani” – Marsala
I.T.E.T. “G. Garibaldi” – Marsala
I.I.S. “R. D’Altavilla ” – Mazara del Vallo
I.I.S.S. “F. D’Aguirre – D. Alighieri” – Salemi
I.S. “S. Calvino – G.B. Amico” – Trapani

L’Accordo di rete sottoscritto il 28.09.2021 tra il CPIA Trapani e le istituzioni scolastiche di secondo grado definisce, tra l’altro, i criteri e le modalità per la costituzione ed il funzionamento della Commissione per la definizione del patto formativo individuale e la realizzazione di specifiche misure di sistema destinate a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di primo e di secondo livello.

Livello C – Unità formativa tra il CPIA, gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, comprese le strutture formative accreditate dalle Regioni, finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa degli adulti.
Al fine di realizzare progetti tesi ad integrare ed arricchire i percorsi di istruzione degli adulti e/o favorire il raccordo con altre tipologie di percorsi di istruzione e formazione (percorsi di formazione continua, percorsi di IeFP, percorsi in apprendistato, percorsi di IFTS, ecc.) che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, il CPIA può stipulare specifici accordi di rete ai sensi del dell’art. 56 del D.I. 44/2001.

Il CPIA Trapani, in quanto Rete Territoriale di Servizio deputata alla realizzazione di attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (RS&S), costituisce, inoltre, il riferimento istituzionale stabile, strutturato e diffuso per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta per favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, nonché in relazione a quanto previsto dal DM 139/2007.
A tal fine il CPIA Trapani partecipa all’Accordo del 18.01.2019 per la costituzione della “Rete Siciliana dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti” con capofila il CPIA Caltanissetta-Enna. 
La rete è finalizzata alla migliore realizzazione della funzione dei Centri provinciali per l’Istruzione degli Adulti quali centri territoriali di servizio del Sistema di Istruzione degli Adulti deputati all’attuazione dell’offerta formativa integrata.
Strumento della Rete è il Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S Sicilia) coordinato dal Dirigente del CPIA Caltanissetta-Enna Prof. Giovanni Bevilacqua.