CPIADIGITALE per promuovere la formazione sull’utilizzo didattico delle ICT

L’esperienza positiva del progetto formativo nazionale Leonardo Visionario – PNSD Azione #25, nel cinquecentenario leonardesco, sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie digitali promosso dal CPIA “F. De Andrè” di Lecco, in qualità di referente nazionale, ha portato recentemente alla costituzione, nell’ambito della Rete nazionale dell’Istruzione degli Adulti – RIDAP, di una Rete di scopo ICT IdA con la finalità di promuovere la formazione tra i docenti dei CPIA sull’utilizzo didattico delle ICT.
Strumento operativo della Rete è il sito CPIADIGITALE, realizzato con fondi del PNSD dal CPIA “F. De Andrè” di Lecco. Il sito vuole essere una repository delle migliori esperienze, una modalità di formazione on line sincrona e asincrona attraverso percorsi formativi MOOC e un catalogo di corsi.
La Rete si propone di elaborare proposte di formazione PNSD per docenti, Dirigenti scolastici e personale amministrativo nel contesto IdA, con l’obiettivo di favorire la nascita di un Piano di garanzia delle competenze digitali della popolazione adulta.
I nuovi percorsi formativi sono tenuti in prevalenza online, sono aperti al personale docente di tutta Italia, di ogni ordine e grado di scuola, ma con una specificità rivolta all’istruzione degli adulti.
Attraverso il catalogo dei corsi è ancora possibile per alcuni corsi effettuare nuove iscrizioni. I corsi sono gratuiti in quanto finanziati dal PNSD.