Domande e risposte

CPIA è l’acronimo di Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Il CPIA è una scuola statale istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione con il D.P.R. 263/2012 e si occupa di istruzione e formazione di adulti e giovani adulti.

Possono iscriversi ai corsi del CPIA i cittadini italiani e i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

Possono iscriversi tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età.
I minori stranieri non accompagnati regolarmente soggiornanti in Italia e i minori sottoposti a provvedimenti penali da parte dell’Autorità Giudiziaria possono iscriversi al compimento dei quindici anni di età.

La sede centrale amministrativa del CPIA Trapani si trova in Via Castellammare n. 14 , Trapani.
Per informazioni si può telefonare al numero 0923 21147 o inviare una email a tpmm10200v@istruzione.it

In provincia di Trapani, oltre alla sede amministrativa di Trapani, ci sono altre 6 sedi dove vengono svolte le attività didattiche e dove è possibile iscriversi ai corsi: Alcamo (0924 22120), Castelvetrano (3441820457), Erice (0923 551599), Marsala (0923 951942), Mazara del Vallo (0923 1812250), Trapani (0923 20106).

L’offerta formativa del CPIA Trapani comprende i seguenti percorsi istituzionali:
Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (livello A1+A2)
Primo livello Primo periodo didattico (ex Licenza di Scuola Media) per l’acquisizione del Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado valido per la richiesta di Cittadinanza Italiana.
Primo livello Secondo periodo didattico finalizzato all’acquisizione delle competenze di base del primo biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Il CPIA Trapani organizza, di norma, corsi brevi di Lingua Inglese (Livello base e avanzato) e di Informatica (Livello base e avanzato) di 30 ore ciascuno per la formazione permanenti degli adulti.
Per informazioni sui corsi attivati e sui tempi di erogazione contattare le singole sedi territoriali.

Le domande di iscrizioni possono essere presentate sia online cliccando qui  o, in presenza, presso le sedi associate del CPIA Trapani sottoscrivendo la domanda cartacea.