Italiano per stranieri

ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

I percorsi di Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua Italiana (AALI) sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Ciascun percorso ha una durata di 200 ore ed è articolato in:
– 20 ore di accoglienza 
– 100 ore di Livello A1
– 80 ore di Livello A2

I cittadini stranieri privi di scolarizzazione nel proprio paese di origine, o con un alfabeto diverso da quello latino, possono frequentare un Livello pre-A1 organizzato nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.
La certificazione attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 si consegue al termine dell’intero percorso dopo aver sostenuto una prova di verifica finale. 

In coerenza con la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008, gli esiti dei percorsi di alfabetizzazione di apprendimento della lingua italiana, sono descritti in termini di “risultati di apprendimento” come segue:

Livello A1 – Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Presentare se stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
Interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Livello A2 – Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

I percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana sono attivi presso tutte le sedi associate del CPIA Trapani e presso il punto di erogazione di Salemi.
Ai percorsi AALI possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana di età superiore ai 16 anni (15 anni nel caso di minori stranieri non accompagnati), anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.