Disposizioni per l’accesso ai locali del CPIA

In attuazione del D.L. n. 111/2021 che pone in capo ai Dirigenti Scolastici l’obbligo di verificare il possesso della certificazione verde COVID-19 o del certificato di esenzione, il Dirigente del CPIA Trapani, con Circolare n. 9 del 13 settembre 2021, dispone che:

• dall’11 settembre 2021, chiunque desideri accedere ai locali della scuola è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19. Tale misura non si applica agli studenti nonché ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
  • Il controllo sul possesso della certificazione verde COVID-19 o di una certificazione di esenzione dalla vaccinazione avverrà all’ingresso nella scuola a cura di personale formalmente autorizzato con apposita delega del Dirigente Scolastico, già formato in materia di privacy, nel rispetto delle norme sul trattamento di dati personali inclusi nell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
  • Nel caso in cui l’accesso alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica relativa alla certificazione verde COVID-19, oltre che dal Dirigente Scolastico o da personale incaricato con sua apposita delega, deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
  • Il controllo della validità della certificazione verde COVID-19 avverrà attraverso la scansione del codice denominato QR-code della certificazione verde Covid-19 (in formato cartaceo o digitale), tramite l’App VerificaC19.
  • Qualora non si conosca l’identità della persona sottoposta a controllo, sarà richiesta l’esibizione del documento di identità al fine di controllare la corrispondenza della certificazione verde COVID-19 col nominativo che appare sulla App VerificaC19.

L’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 non è previsto, indipendentemente dall’età anagrafica, per gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione degli adulti, ai quali si applicano le misure di sicurezza generali disposte per tutte le istituzioni scolastiche.

1. Circolare n. 19 – Disposizioni per l’attuazione del Decreto Legge n. 122 del 10 Settembre 2021