Grazie all’accreditamento presentato ed accolto con successo nell’ambito del Programma Erasmus+, Azione Chiave 1 (KA1) mobilità individuale ai fini dell’apprendimento, che promuove la mobilità dello staff educativo in ambito europeo, il CPIA Trapani ha avuto la possibilità di avviare una progettazione da realizzare in 24 mesi, al fine di contribuire alla crescita personale e professionale dei docenti tramite un confronto  in ambito europeo.
Il primo progetto ideato, che ha avuto luogo nella prima decade di marzo, ha visto protagonisti otto membri che, in rappresentanza dell’Istituto, hanno aderito all’attività di Job Shadowing presso il CEA Infante di Murcia in Spagna.
Sei giornate dedicate all’osservazione e condivisione di metodologie e approcci didattici al fine di migliorare ed arricchire competenze e conoscenze nell’ambito della formazione permanente (lifelong learning).
Principali obiettivi del Progetto sono stati, innanzitutto, l’osservazione e lo sviluppo di best practices nel settore dell’Istruzione per Adulti con lo scopo di migliorare la qualità del servizio e dell’insegnamento, promuovere il lavoro di squadra, garantire un’offerta formativa coerente mediante la riflessione ed il confronto con un sistema scolastico che dispone di scenari differenti, volgere lo sguardo e porre attenzione al raccordo tra primo livello e secondo livello.
Un’esperienza all’insegna del confronto interculturale, in cui emergono similitudini e differenze, fonte di crescita personale e professionale, creando momenti di riflessione sul proprio operato.
Esperienza avviata grazie al lavoro iniziato negli anni passati dai docenti che hanno svolto la Funzione Strumentale Area 4. Ad essi si deve l’avvio e la promozione del Progetto Erasmus Plus all’interno del CPIA Trapani, che hanno portato con successo alla prima fase di accreditamento e alla successiva fase di progettazione.
Questo primo progetto è stato intrapreso grazie al dialogo interculturale con Irene Alburquerque Parra, docente e coordinatrice del Programma Erasmus presso il CEA Infante di Murcia e alla disponibilità della Dirigente Maria Rodrigueza Izquierdo dell’hosting organization.
Accogliendo un differente background socioculturale, grazie al Programma Erasmus Plus, il CPIA Trapani ha avuto l’opportunità di oltrepassare il confine e sperimentare la realtà dell’educazione per adulti in chiave europea.

Galleria immagini