FierIDA 2021 – L’Istruzione degli Adulti in Italia oltre il COVID

Nei giorni del 13, 14 e 15 Maggio 2021 ci sarà FIERIDA, la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese.
Questa quarta edizione, a causa della pandemia, si svolgerà in modalità telematica e tratterà L’Istruzione degli Adulti in Italia oltre il COVID – Esperienze, proposte, visioni per il potenziamento del sistema.
Saranno tre giorni di attività con seminari, tavole rotonde, workshop formativi, disseminazioni di progetti, presentazioni di materiali dove dirigenti e docenti dei CPIA di tutta Italia si confronteranno con esperti del settore sulle questioni strategiche che, in questi anni, hanno caratterizzato il segmento dell’apprendimento degli adulti.
Sarà una grande “vetrina” nazionale in cui scambiare esperienze e riflettere sugli scenari e sul potenziamento del sistema.
L’articolazione del programma consente ai docenti dei CPIA e delle scuole superiori con percorsi di secondo livello, a studenti, a ricercatori, a operatori del terzo settore, ai soggetti del sistema informale e non formale di partecipare a più eventi. Nelle sessioni parallele i CPIA condivideranno progetti ed esperienze realizzate nei territori. Negli spazi informativi/espositivi le case editrici presenteranno le ultime novità del catalogo per l’Istruzione degli Adulti.
Si consiglia di visionare il programma al seguente link http://www.ridap.eu/fierida-2021/programma-fierida-2021 e per partecipare ai diversi eventi il docente dovrà iscriversi al link o indirizzo per l’iscrizione.
Le attività inizieranno giovedì 13 Maggio alle ore 15:00 con la sessione plenaria di apertura dei lavori e si chiuderanno sabato 15 Maggio alle ore 11:00 con la sessione plenaria di chiusura dei lavori.
Qui il link per iscriversi alle sessioni plenarie: https://forms.gle/oPwFzYQ3kaJwmqFy8
Nelle giornate di giovedì, dalle 18:00 alle 19:00, venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 11:00 sarà possibile partecipare, previa iscrizione ai link visibili nel programma, ai singoli seminari che tratteranno tematiche diverse riguardanti la valutazione, reti territoriali per l’apprendimento permanente, educazione finanziaria, riconoscimento delle competenze non formali e informali, istruzione in carcere, innovazione tecnologica e didattica e progettazione europea.
Sarà un’occasione di confronto e crescita per ascoltare dirigenti e docenti dei CPIA, operatori ed esperti del settore, con la possibilità di confrontarsi e condividere idee sul futuro dell’Istruzione degli Adulti.