Il CPIA Trapani e l’associazione “Pellegrino della Terra Onlus” insieme per l’inclusione

Un pomeriggio di informazione e sensibilizzazione sul tema delle migrazioni è stato condotto dall’associazione “Pellegrino della Terra Onlus” presso la sede CPIA Trapani “Ciaccio Montalto”, in co-presenza con la sede CPIA Erice “Pagoto”.
L’associazione Pellegrino della Terra è impegnata dal 1996 nella promozione dei diritti fondamentali della persona e della cultura della legalità. Dal 2017 ha avviato la sua attività, oltre che nella città di Palermo, nella città di Trapani offrendo i suoi servizi grazie allo “Sportello di ascolto e consulenza per cittadini stranieri” della  città e rivolgendo particolare attenzione a persone rifugiate e migranti.
Il progetto “Pellegrinando”, infatti, prevede quale area d’intervento il sostegno e l’accompagnamento di percorsi di accoglienza ed inclusione di rifugiati e migranti. L’incontro è stato condotto dai seguenti operatori: Dott. Giuseppe Fabrizio Massaro (Presidente dell’Associazione “Pellegrino della Terra Onlus”), Dott.ssa Graziella Scalzo (psicologa e responsabile operativa delle sedi di Palermo e Trapani), Dott.ssa Cristina Pescatore (assistente sociale e referente dello Sportello di Trapani).
Tematiche principali della giornata sono state informazione e orientamento, guida ai servizi territoriali, sensibilizzazione e promozione della legalità e solidarietà all’insegna della conoscenza, strumento di prevenzione contro ogni male sociale, personale e professionale.
Un approccio mirato avente l’obiettivo di informare coloro che in situazioni di solitudine e disorientamento, in un contesto sconosciuto, potrebbero smarrire la via della correttezza talvolta anche inconsapevolmente.
Destinatari dell’incontro sono stati gli alunni del CPIA Trapani, uomini e donne frequentanti i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e i percorsi di primo livello, parte integrante dell’offerta formativa. Stranieri e autoctoni uniti in un percorso d’istruzione, integrazione e inclusione.
“Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza (Socrate)”