Il progetto FAMI una “strada” che unisce lingue, culture e tradizioni

Si è concluso mercoledì 13 aprile il corso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana in attuazione del progetto FAMI “L’italiano: la strada che ci unisce”, avuto luogo presso il Centro diurno di Custonaci grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Badia Grande che ha permesso la partecipazione dei ragazzi dei Centri SAI di Custonaci e Buseto Palizzolo.
Apprendimento della lingua italiana e non solo, un percorso formativo didattico fondato su un approccio comunicativo integrato, mirato all’ esecuzione di compiti di realtà al fine di rispondere ad esigenze di vita quotidiana con lo scopo di favorire relazioni interpersonali ed interculturali.
Ponti di parole è il testo da noi scelto, sinonimo di un ponte nonché di una relazione e di un legame tra diverse culture dove lo scambio sia un dono reciproco, dove pensieri e parole siano libere di emergere e manifestarsi, dove le paure possano trasformarsi in opportunità. Un’opportunità è stata data loro, altresì, da Alberto Di Paola, giornalista della Cooperativa Badia Grande che ha dato voce al lavoro svolto dalle comunità, coinvolgendo i nostri ragazzi in uno splendido storytelling. Il video sarà on line dopo il 12 maggio, data in cui avrà luogo la consegna degli attestati.
Le insegnanti Angela Di Stefano e Giovanna Luparello hanno guidato i beneficiari del percorso ricevendo un grande contributo da parte di ognuno di loro. Forza di volontà, impegno, dedizione e tenacia sono stati ingredienti fondamentali per superare ogni ostacolo e fatica.
Si ringrazia la Cooperativa Sociale Badia grande per la collaborazione ed il Comune di Custonaci per la disponibilità dei locali.