Indicazioni operative per il rientro a scuola in sicurezza

Con le Circolari n. 92 e n. 93 del 27 agosto 2021, pubblicate all’Albo online, il CPIA Trapani ha fissato le prime indicazioni operative per il rientro a scuola in sicurezza secondo le ultime disposizioni normative per l’avvio delle attività scolastiche 2021-2022.
In particolare la Circolare n. 93, in attuazione del D.Lgs 6 agosto 2021 n. 111, ha disposto:

1. che le lezioni, a partire dal 16 settembre 2021 si svolgeranno interamente in presenza;
  2. che l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è obbligatorio in tutte le aule scolastiche, nei laboratori e in tutte le situazioni statiche, anche in quelle in cui sarà possibile garantire la distanza di 1 metro;
  3. che è vietato l’ingresso nella scuola ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°, ma che non verrà rilevata la temperatura all’ingresso della scuola;
  4. che il personale scolastico è tenuto, dal 1° settembre al 31 dicembre, all’obbligo di possesso della “certificazione verde COVID-19” e al dovere di “esibizione” della stessa al personale formalmente autorizzato con apposita delega del Dirigente;
  5. che tale personale, già formato in materia di privacy, con la delega riceverà specifiche istruzioni scritte per la gestione dei dati personali nello svolgimento delle attività di propria competenza.
  6. che le informazioni sulla posizione dei dipendenti relativamente alla validità della certificazione verde covid 19 saranno anche accessibili al personale amministrativo per le attività di propria competenza.
  7. che il controllo sul possesso della certificazione o di una certificazione di esenzione dalla vaccinazione avverrà di norma all’ingresso in istituto ma potrà avvenire anche in altre occasioni nel corso della giornata se per qualche motivo non fosse stato possibile effettuare la verifica in precedenza.
  8. che il Personale scolastico sprovvisto della certificazione o del certificato di esenzione, sarà soggetto al procedimento di assenza ingiustificata.
  9. Ulteriori informazioni sul trattamento di dati personali operati dall’istituzione scolastica per l’attuazione delle presenti disposizioni sono disponibili nell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 allegata alla presente e pubblicata nel sito web istituzionale.

1.  Circolare n. 92 – Informativa avvio attività didattiche A.S. 2021/2022 – Disposizioni normative e legislative
2. Circolare n. 93 – Disposizioni per l’attuazione del D.Lgs 6 agosto 2021 n. 111
3. Allegato Circ. 93 – Informativa sul trattamento dei dati personali “Green Pass”