Informativa sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico

Con Circolare n. 41 del 2 dicembre 2021 il CPIA Trapani ha trasmesso a tutto il personale docente e ATA una prima informativa sul D.L. 172/2021, che dal 15 dicembre 2021 prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale a tutto il personale del sistema nazionale di istruzione, compresi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Il medesimo Decreto, all’art. 2 comma 2, dispone che la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati.
Il Dirigente Scolastico, pertanto, è tenuto a verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale e nei casi in cui non risulti l’effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 o la presentazione della richiesta di vaccinazione (prenotazione), provvederà a invitare i soggetti interessati a produrre la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione o comunque l’eventuale insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.
In caso di mancata presentazione della documentazione richiesta, accertata l’inosservanza dell’obbligo vaccinale, sarà data comunicazione all’interessato dell’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Download:
1.  Circolare n. 41 – Informativa sull’obbligo vaccinale per il personale della scuola
2. Decreto Legge n. 172 del 26 novembre 2021