Licenza Media

PERCORSO DI PRIMO LIVELLO – PRIMO PERIODO DIDATTICO

I percorsi di istruzione di Primo livello – Primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza media). 
I percorsi di primo Primo livello – Primo periodo didattico hanno un monte orario complessivo di 400 ore articolato secondo il seguente quadro per assi culturali:
Asse dei linguaggi (italiano e lingua straniera): 202 ore;
Asse storico-sociale: 66 ore;
Asse matematico: 66 ore;
Asse scientifico-tecnologico: 66 ore.
Nell’ambito del quadro orario complessivo si svolgono le attività di accoglienza e orientamento propedeutiche alla definizione del Patto Formativo Individuale in misura, comunque, non superiore al 10% del periodo didattico.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di scarsa conoscenza della lingua italiana l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute all’allievo.
I “risultati di apprendimento”  attesi in esito al percorso di Primo livello – Primo periodo didattico, sono declinati in 22 competenze, conoscenze e abilità riferite ai corrispondenti assi culturali.

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede, inoltre, che l’allievo possa fruire della formazione a distanza, per una parte non superiore al 20% del periodo didattico frequentato. Tale modalità deve essere richiesta all’atto dell’iscrizione.

I percorsi di Primo livello – Primo periodo didattico sono attivi presso tutte le sedi associate del CPIA Trapani e presso il punto di erogazione di Salemi.
Ai percorsi di Licenza media possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana di età superiore ai 16 anni (15 anni nel caso di minori stranieri non accompagnati), anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.