Open Day per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale ad Alcamo

Dopo una preparazione sul tema dell’orientamento scolastico in classe, gli allievi dei percorsi di Primo livello – Primo periodo didattico del CPIA “Bagolino”, hanno partecipato con particolare interesse all’Open Day organizzato dalla sede di Alcamo del FAE (Form Azione Europea), ente accreditato presso la Regione Siciliana, nonché soggetto attuatore di percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
Dall’anno scolastico 2010/2011, la scuola secondaria di secondo grado si articola, infatti, in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi triennali di istruzione e formazione professionale; quest’ultimi consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale a seguito di specifici accordi in Conferenza Stato-Regioni.
In questo contesto normativo, la Regione Siciliana, con apposite Linee Guida ha, di recente, delegato i CPIA ad attuare percorsi IeFP per adulti (18 anni compiuti) in partenariato con Enti di formazione accreditati.
L’Open Day programmato ha permesso agli allievi di scoprire l’organizzazione e le attività laboratoriali di tre specifici percorsi richiesti dal mercato del lavoro locale: “Operatore della riparazione dei veicoli a motore“, “Operatore del Benessere – Acconciatore” e “Operatore della ristorazione“.
L’esperienza formativa è stata particolarmente interessante in quanto, per alcuni allievi, questa prima occasione di accoglienza può trasformarsi in un’opportunità per operare una scelta che potrà incidere sul proprio futuro.
L’evento si è concluso con gli interventi del Dirigente del CPIA Trapani, Giuseppe Termini, e del Direttore del FAE, Fausto Giambra.

Immagini