PIAAC – Indagine sulle competenze degli Adulti

PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), ideato dall’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, è un programma internazionale per la valutazione delle competenze degli adulti, con la partecipazione di molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia.
Il Programma prevede la realizzazione di un’indagine statistica internazionale che, mettendo a disposizione banche dati aggiornate e comparabili a livello internazionale, fornisce informazioni sulle dinamiche delle competenze, sulle caratteristiche del capitale umano dei diversi Paesi, sul legame esistente tra competenze, istruzione e lavoro e sul ruolo svolto dalle competenze nel miglioramento delle prospettive occupazionali e di vita della popolazione adulta.
Il programma PIAAC viene ripetuto con cadenza decennale. Attualmente è in fase di realizzazione il secondo ciclo del programma che vede ad oggi l’adesione di 34 Paesi.
Poiché non è possibile intervistare tutti gli adulti presenti in Italia per motivi logistici ed economici, il programma si avvale di metodi statistici validi per estrarre casualmente un campione di individui rappresentativo della popolazione adulta residente in Italia di età compresa tra i 16 e i 65 anni.
Il campione, estratto dalle liste anagrafiche comunali, è formato da 5.850 nominativi. La partecipazione all’indagine, per i soggetti individuati, è pertanto fondamentale per delineare un quadro il più completo possibile sulle competenze in età adulta.

Download:
PIAAC Indagine sulle competenze degli adulti – Brochure informativa