PON 2165 – Il “Teatro in carcere” a Favignana

Il modulo “Teatro in carcere” del progetto PON “Nuove competenze per l’integrazione e il lavoro”, condotto dal docente esperto Salvatore Marcantonio con il supporto del tutor Prof. Vincenzo Scialabba, si è concluso il primo agosto 2019 con una bella e coinvolgente rappresentazione teatrale dal titolo “Poesia e Sogno” alla presenza del folto pubblico dei detenuti della Casa di Reclusione “G Barraco” di Favignana.
Il modulo rivolto ad adulti europei ed extraeuropei, detenuti presso la Casa di Reclusione di Favignana, hanno cercato di approfondire e migliorare il loro bagaglio culturale e la conoscenza della lingua italiana attraverso le arti espressive e teatrali.
L’azione didattica, svolta dal 6 giugno 2019 al 1° agosto 2019, ha visto la partecipazione iniziale di 18 allievi impegnati in 10 incontri di tre ore ciascuno.
Gli allievi hanno avuto l’opportunità di prendere parte a tutte quelle attività necessarie per l’allestimento di uno spettacolo teatrale partendo dall’elaborazione dei testi, allo studio della drammaturgia, dalla recitazione al canto, dall’allestimento delle scene e dei costumi alla progettazione del manifesto pubblicitario, fino alla rappresentazione teatrale finale.
L’attività teatrale è, di per sé, coinvolgente e rende la persona libera di esprimersi in un contesto dove la libertà è molto condizionata. È stata un’esperienza stimolante e coinvolgente per i partecipanti ed ha permesso di migliorare le loro competenze espressive, relazionali e culturali.