Riconoscimento dei crediti e personalizzazione dei Percorsi Formativi nei CPIA

Con nota Prot. n. 4175 del 7 febbraio 2023 il  Ministero dell’istruzione e del merito ha comunicato la prosecuzione del Progetto OCSE “Migliorare il Riconoscimento dei Crediti e la Personalizzazione dei Percorsi Formativi nei CPIA”.
Il progetto, presentato a settembre 2022 presso la sede del Ministero, coordinato da un gruppo di lavoro composto da OCSE, Ministero dell’Istruzione e Direzione generale per il Sostegno alle riforme strutturali (DG REFORM) dell’Unione Europea, ha consentito di approfondire, nella prima fase, le tematiche legate al processo di riconoscimento dei crediti, elaborando due distinti documenti:

  1. Il riconoscimento dei crediti nei CPIA: Linee Guida
  2. La valutazione delle competenze per il riconoscimento dei crediti nei percorsi di Primo livello – Secondo periodo didattico nei CPIA

Il primo volume presenta le seguenti sezioni: “Il panorama legislativo nazionale e europeo” (presentazione del quadro italiano e europeo sulla certificazione delle competenze),  “Il processo di riconoscimento dei crediti: dalla teoria alla pratica” (descrizione del percorso dell’adulto che si iscrive ai CPIA e illustrazione delle tre fasi principali in cui si articola il processo di riconoscimento dei crediti: identificazione, valutazione e attestazione) e “Coordinate per delimitare il campo da gioco” (esplicitazione del significato dei termini chiave, al fine di evitare di ingenerare ambiguità, e definizione dei quattro principi che contribuiscono ad assicurare la qualità del processo di riconoscimento).
Il secondo volume descrive i criteri e le modalità con cui accertare il possesso delle 16 competenze in uscita dei percorsi del Primo livello – Secondo periodo didattico e propone una serie di prove riferite agli Assi culturali di cui alle Linee guida ministeriali del 12 marzo 2015. Le schede e gli esempi di prove proposti, sebbene siano specifici del secondo periodo didattico, rivestono un carattere generale e possono assumere, pertanto, esemplificazioni anche per gli altri livelli e/o periodi didattici del sistema di istruzione degli adulti.