Ricordare la “Giornata dei Giusti” contro i totalitarismi e i genocidi

Ogni anno il 6 marzo si celebra la “Giornata dei Giusti dell’umanità”, istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento Europeo, per diffondere ovunque i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà e contro i totalitarismi e i genocidi.
Questa ricorrenza, ogni anno e per tutto il mese di marzo, è celebrata con numerose iniziative in Italia a cura della Fondazione GARIWO, ed è diventata un momento per ricordare non solo i Giusti del passato, ma anche quelli del presente.
In occasione della “Giornata dei Giusti”, gli alunni del CPIA “Bagolino” di Alcamo hanno realizzato dei lavori sul tema: “Le storie dei giusti contro il silenzio e l’indifferenza”. I nostri allievi hanno sperimentato l’efficacia di un apprendimento significativo grazie al lavoro di gruppo e alla collaborazione reciproca.
Le eroiche gesta di uomini come Schindler e Perlasca, testimoniano la capacità dei giusti di contrastare la malvagità dei tiranni con ingegno e profonda umanità.
La sensibilizzazione ad alcuni temi di carattere sociale così importanti, oggi più che mai, è uno degli obiettivi che il CPIA Trapani si impegna a portare avanti per contribuire alla formazione di una coscienza civile, attraverso l’eredità di figure emblematiche, come Perlasca e Schindler.

Download:
1. Carta dei Giusti


          Immagini:per