Tra i vicoli della Kasbha di Mazara

Attività didattica sul territorio

0

In data 14 maggio 2024 le classi 3°A e 3°D hanno partecipato alla visita d’istruzione tenutasi nel centro storico di Mazara.
Nella mattinata gli alunni sono stati guidati al teatro Garibaldi e alla scoperta della Kasbah con le sue piazze strette, segno distintivo di un impianto urbanistico arabo; un ambiente dove il passato e il presente si fondono in maniera unica.
Ogni angolo, dalla Porta blu alle piccole botteghe artigiane, dai mosaici che decorano le pareti alle piazze dove la vita quotidiana si svolge indisturbata, racconta storie di un mondo che ha saputo reinventarsi, mantenendo vivo il proprio patrimonio culturale.
Durante la visita gli studenti, accompagnati dai professori di lettere, e attraverso le informazioni della guida hanno avuto la possibilità di unire cultura e divertimento e toccare con mano quella che è la storia della città di Mazara, ma soprattutto assumere nozioni e informazioni che seduti dietro ad un banco è impossibile apprendere.