Un Laboratorio interculturale FAMI per rafforzare l’offerta formativa di Italiano L2

Con il completamento delle attività del “Laboratorio interculturale per l’apprendimento della lingua italiana” condotto dai docenti Marika Lombardo e Vincenzo Scialabba nella sede CPIA di Marsala si concludono le attività del progetto FAMI PRISMA (Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente) attribuite al CPIA Trapani dall’Accordo di Rete con l’Istituto Comprensivo “S. Bagolino” di Alcamo (Soggetto capofila) e il Centro Astalli Palermo.
Le attività del laboratorio sono state finalizzate al rafforzamento dell’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolto ad apprendenti alloglotti iscritti e frequentanti il livello A2 di Alfabetizzazione del CPIA Trapani.
Il laboratorio, che ha coinvolto utenti cittadini di Paesi terzi della Comunità “Oasi San Matteo”, si è proposto di valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente attraverso l’apprendimento della lingua italiana quale strumento di interazione e integrazione fra la loro cultura e la cultura del paese ospitante.
Il Laboratorio interculturale di lingua italiana FAMI PRISMA, a cui gli utenti hanno partecipato con molto entusiasmo, è stato un’opportunità per approfondire il confronto interculturale e per potenziare l’apprendimento della lingua legato ai domini di riferimento privato, pubblico, educativo e professionale.

 Video